Cotognata



Ricordo che quando ero piccola, in momenti di indebolimento fisico, i miei genitori mi davano a mo' di ricostituente un bel cubetto di cotognata siciliana che a me piaceva da morire. A cavallo tra marmellata e gelatina, questo delizioso dolcetto dal colore ambrato è davvero gustoso, sano e ricco di proprietà nutrizionali benefiche.
Se volete prepararlo con le vostre mai, il procedimento è piuttosto semplice anche se un po' lungo ma  il risultato finale è garantito! 
Che ne dite, cominciamo?

Ingredienti:
1kg di mele cotogne
750g di zucchero
un limone



Sbucciare le mele con il pelapatate e rimuovere il picciolo. Tagliare le mele a pezzetti. Qui l'unica difficoltà, in quanto le mele sono piuttosto dure da tagliare e sbucciare.



Mettere a bollire la mela, immergendola direttamente nell'acqua ancora fredda, con il limone lavato e tagliato a metà, finchè non diventa di colore rosato e morbida.


Scolare bene i pezzetti e frullarli aggiungendo, se serve, un po' dell'acqua di cottura che avrete messo da parte.


Aggiungere lo zucchero e cuocere per circa un'ora finché il composto non diventi talmente denso da risultare quasi solido, avendo cura di rimestarlo spesso, armate di cucchiaio di legno e guanto da cucina (quando inizia a bollire scoppietta che è un piacere!!).


Versare la cotognata in stampini non molto alti e lasciare asciugare all'aria per un paio di giorni. Se entro questo tempo non hanno raggiunto la consistenza di una gelatina molto solida, infornare a 100 gradi per circa un'ora e lasciar raffreddare nel forno.


Incartare le cotognate singolarmente in quadrati di carta da forno e conservare a temperatura ambiente fino ad un paio di mesi al massimo.
Io ho messo i pacchettini in un cestino di vimini così da poterli facilmente prendere, se abbiamo voglia di  un sostanzioso spuntino, o da offrire agli ospiti che mi passano a trovare durante il periodo natalizio.
Inoltre questa delizia è molto indicata come regalo "homemade" o per accompagnare un tagliere di formaggi stagionati, durante i cocktail o gli aperitivi natalizi.




Non mi resta che augurarvi "buon appetito" e darvi appuntamento...
Alla prossima!


3 commenti:

  1. Non conoscevo questa ricetta ed ho giusto un chiletto di mele cotogne da utilizzare.....ti manderò le foto del risultato e intanto grazie mille per l'ottimo suggerimento!
    I miei migliori auguri a te e famiglia per uno strepitoso 2014
    Elena

    RispondiElimina
  2. Ma che buona! Solo mi chiedo ma dove e soprattutto quando si trovano le mele cotogne, perchè sono anni che non le vedo più in giro!!!
    Ciao e buon anno!
    Alessandra

    RispondiElimina
  3. ero alla ricerca di ricette per la marmellata di mele cotogne (il mio alberello quest'anno ne ha prodotte diverse) e ho trovato la tua cotognata. quindi oltre la marmellata ho provato la tua ricetta:buonissima! mi hai fatto tornare bambina quando la mangiavo a merenda.
    Grazie.
    Carla

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...