Durante i mesi estivi mi capita di trascorrere molto tempo a Tarquinia, una cittadina che amo profondamente, dove i miei genitori hanno una casa per le vacanze. Girovagando per le vie del centro storico, poco più di due anni fa, sono stata letteralmente catturata dalla bellezza della piccola e raffinata pasticceria dal gusto provenzale, Belle Hélène.
E' un luogo delizioso e accogliente in cui viene voglia di fermarsi per una pausa decisamente anti depressiva a base di macarons ( da provare assolutamente quello all'olio d'oliva e finocchietto selvatico!), e magari sedersi a chiacchierare con un'amica davanti ad uno dei meravigliosi dolci preparati dalla titolare della pasticceria (quest'anno Gambero Rosso), Francesca Castignani, sorseggiando un buon tè, da scegliere tra le diverse varietà proposte.
Soffitti a volta, mura in pietra e arredi bianchi; in ogni angolo è possibile trovare dei dettagli decorativi che mettono in evidenza la cura dei particolari nel ricreare un ambiente chic, ma nello stesso tempo "cozy", come quadri, piccole opere d'arte tridimensionali, sacchi di iuta, e tutti i colorati accessori per il tè qui venduti ed esposti nella vetrina a muro.
Bellissima la scelta dello stand espositivo, in stile industrial chic grigio tortora, in cui sono esposte le marmellate preparate da Francesca (già solo il packaging di queste delizie, mi fa venire voglia di comprarle tutte!), i suoi biscottini per accompagnare il tè, venduto in elegantissimi sacchettini di carta neri.
Insomma! Se passate per Tarquinia, concedetevi una coccola come si deve alla Belle Hélène! E se non ci passate per caso, andateci apposta: vi assicuro che ne vale la pena!
Alla prossima!
Pasticceria Belle Hélène
via Garibaldi, 12
Tarquinia (Vt)
0766196387
Splendido servizio!
RispondiEliminaNon vedo l'ora di farci una capatina...
RispondiEliminaDopo due o tre giorni di dieta potró mettere in atto le mie cattive intenzioni! Brava, come sempre!
Linda
Un bellissimo posto e le tue foto lo hanno colto nei minimi dettagli.
RispondiEliminaElena
Che bel posticino e belle foto! Baci
RispondiEliminaSembra un posto meraviglioso! Bellissime le tue foto Manuela! Un abbraccio, Mary
RispondiEliminaYummmmmmmi ;)
RispondiEliminaBest wishes, Carmen
elena in olanda dice ´jammie
RispondiEliminaOh I love that store and whising I was there too! Wonderful photography, I've enjoyed it very much.
RispondiEliminaLove,
B.
Bellissimo reportage!
RispondiEliminabeso
CAta
Ciao,arrivo dal linky party di Topogina e ti seguo su Bloglovin.Sono rimasta entusiasta dal posto che ci hai mostrato,è una meraviglia!
RispondiEliminaUn saluto,alla prossima!
Ci sono stata quest'inverno per lavoro!! gli ho fatto i complimenti naturalmente (eheh) e lui mi ha detto di essere stato a Parigi (o in Francia non mi ricordo) un priodo di tempo a lavorare... si vede!!
RispondiEliminaun bacio ;-)
Ho passato il pomeriggio a guardare le tue foto, a leggere le tue ricette... sapevo che eri brava, ma hai superato te stessa..."SEI STREPITOSA". Complimenti!!!
RispondiEliminaNada
Complimenti,, stasera sono arrivata fin qui... un posto incantevole mi hai fatto conoscere!!
RispondiEliminaGrazie!!
xoxo Rosa
Finalmente posso mangiare di nuovo un vero gelato!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiElimina