Le regole di Martha (Stewart)

Son passati circa dodici anni da quando, navigando sul web, ho incontrato Lei, la grandissima Martha Stewart!
 Viene detta, a mio avviso molto impropriamente, "la regina del bon ton", definizione del tutto fuorviante, perchè dopo anni e anni di "frequentazioni"  dei suoi libri, delle sue riviste e dei suoi programmi televisivi, posso assicurarvi che questa donna dalle mille abilità ( non solo manuali ma anche e soprattutto manageriali ed imprenditoriali) non insegna come attenersi alle regole ma, al contrario, ne crea di nuove!
Peccato che qui in Italia sia così poco conosciuta perchè, tutto ciò che ha creato in poco più di vent'anni di attività, ha fatto di lei un punto di riferimento per gli americani, su tutto ciò che riguarda il lifestyle, il fai da te e l'arte di ricevere!
La sua storia è quella di una self-made woman, intraprendente e coraggiosa, che dopo anni spesi passando da un impiego all'altro alla ricerca delle proprie inclinazioni lavorative, decide di avventurarsi nell'apertura di un servizio di catering casalingo, che proponeva allestimenti e menù totalmente homemade ( il mio sogno!!!).
Come racconta lei stessa nel libro "The Martha rules", nonostante le prime difficoltà, il suo modo di ricevere e di organizzare feste, grazie ad un tam tam di passa parola, ebbe talmente successo che la Stewart, ormai richiestissima, prese un'importante decisione: invece di tenersi ben stretti i segreti del suo successo professionale, decise di condividerli con il grande pubblico, in modo da rendere tutti "capaci" di fare quello che faceva lei, scrivendo il suo primo bellissimo libro "Entertaining" e organizzando corsi per amatori che volevano cimentarsi nell'arte del ricevere. Da questo momento in poi il suo successo non ha più avuto limiti!


" Molti caterer avrebbero sorriso come La Gioconda, 
se i loro clienti gli avessero posto domande, preoccupandosi 
del fatto che se tutti avessero imparato a fare le cose da sé, 
cosa sarebbe rimasto loro da proporre?
Invece io son passata dal pensare a me stessa come una caterer (...)
al fare di me un'esperta dell'arte del ricevere.
(...) Adoravo insegnare alle persone le cose che io stessa amavo fare, 
e mi piaceva incoraggiarle a farle da sole e a farle bene..."
 (The Martha Rules- Martha Stewart, 2005)


Vi consiglio vivamente di visitare il suo sito, è un pozzo senza fondo di idee, suggerimenti e progetti! 
Un vademecum per tutte le amanti della casa, dell'arredamento, del giardinaggio, del fai da te e del bello: davvero imperdibile! 
E poco male se è tutto in inglese... le immagini parlano da sé!
Alla prossima!

2 commenti:

  1. Meravigliosa la nuova veste del blog.Eppoi Martha is the best...dopo di te,naturalmente!
    Baci.

    Linda

    RispondiElimina
  2. Come parlano da se le cose che realizzi tu mia cara! Sei un pozzo di idee, vedrai che prima o poi avrai molto successo!

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...