Quando fuori piove...



In giorni freddi e piovosi come questi, se non ho la necessità di uscire, mi piace dedicarmi alla casa e a tutti quei progetti che rimando da un fine settimana all'altro, senza trovare mai il tempo di cominciarli. Tra i progetti portati a termine in giorni gelidi come quello di oggi, ci sono le poltrone in stile Luigi, il poggiapiedi e lo sgabello che arredano il mio soggiorno/salotto.



Volevo, per la mia nuova casa, delle poltrone bianche rivestite in toille de jouy senza mai trovarle ad un prezzo per me abbordabile. Era già parecchio tempo che le cercavo quando mi sono imbattuta in un intero salottino composto da due poltrone e un divanetto in stile, in vendita in un mercatino dell'antiquariato domenicale. Sia io che Diego, mio marito, ce ne siamo subito innamorati!
Era in buono stato strutturale, ma di colore marrone e con i rivestimenti in verde e oro. 
Ce lo siamo portato via con meno duecentocinquanta euro, un decimo del prezzo medio di una poltrona come quelle che cercavo io!!
Decidemmo di ristrutturare, per il momento, solo le due poltrone, visto che entrambi preferivamo un divano più comodo ed avvolgente su cui rilassarci la sera davanti alla tv.
Le abbiamo dipinte di bianco neve, con una vernice inodore e dalla finitura a cera e le abbiamo successivamente rivestite con una tappezzeria toille de jouy un pò fuori dall'ordinario, decorata con motivi floreali tipo meandri,  anziché con scene paesaggistiche e bucoliche, in bianco canapa e blu.


Parecchio tempo dopo abbiamo trovato, nello stesso mercatino, uno sgabello con la seduta alta e ampia come quella delle poltrone, che si abbinava perfettamente al resto del salotto. Così lo abbiamo preso e sottoposto al consueto restyling, dipingendo anche questo con la stessa vernice bianca ma, questa volta, lo abbiamo rivestito con una toille de jouy decisamente più classica!
Il risultato finale complessivo è fantastico! Sono davvero orgogliosa del mio salottino in stile gustaviano:  poca spesa ma enorme soddisfazione!
Alla prossima!

5 commenti:

  1. Direi che è un esperimento riuscito, è venuta benissimo! Anche i colori della stoffa sono molto belli.

    RispondiElimina
  2. Avete fatto un ottimo affare e il risultato è bellissimo!!
    Elena

    RispondiElimina
  3. Questo sì che è un affarone ed un restyling con i fiocchi!!! Mi piace tantissimo il tessuto sui toni del panna e del blu!

    RispondiElimina
  4. Eh sì ragazze! Un vero affare!! Consigli per il divanetto ancora nelle condizioni originali?? :-/

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...