Favors: biscotti al cocco decorati.

I biscottini che vi propongo oggi sono semplici da realizzare, buonissimi ed esteticamente molto carini, tanto che ho deciso di utilizzarli come piccoli cadeau per le amiche blogger che ho avuto il piacere di ospitare la settimana scorsa.

Ingredienti 
(per circa 25 biscotti)
125g di burro
250g di farina 0
100g di farina di cocco
una bustina di vanillina
2 uova
un panetto di pasta di zucchero fondente bianca
colori alimentari

Impastare insieme tutti gli ingredienti fino a formare un impasto omogeneo e modellabile e porlo in frigo a rassodare per un'oretta.
Stendere l'impasto a uno spessore di circa 0,5 cm e, con un coppapasta  rotondo, possibilmente smerlato, del diametro di 7 cm, ricavare i biscotti e infornarli per 20' a 180°.
Nel frattempo stendere la fondente ad uno spessore di 2 0 3 mm e, con un coppapasta leggermente più piccolo del precedente, ritagliare tanti cerchi quanti biscotti.
Con uno stuzzicadenti, forare il bordo dei cerchi di fondente, per creare un motivo a "pizzo".


Sfornare i biscotti e porli a raffreddare su una graticola. Mentre sono ancora caldi ma non più ustionanti,  poggiare su ogni biscotto un cerchio di fondente: in questo modo la pasta di zucchero si fonderà leggermente a contatto con il biscotto caldo, rimanendoci saldamente incollata.


A questo punto lasciar raffreddare i biscotti e procedere con la preparazione delle roselline decorative ( passaggio da evitare se si vogliono mangiare veramente i biscotti, perchè, una volta decorati, nessuno vorrà più ingerirli, e questo sarebbe un vero peccato!!!).


Queste piccole rose io le ho fatte a mano libera, ma chi non avesse la voglia o la pazienza di farle, può sostituirle con dei fiori tipo margherita, gerbera, girasole o primula, da ritagliare con degli appositi stampini sagomati, come se ne trovano in gran quantità, ormai, in qualsiasi negozio di casalinghi.


Incollare il fiore così ottenuto sul biscotto bagnando le due parti con qualche goccia d'acqua. Lasciar asciugare qualche oretta e colorare a piacimento con l'aiuto di un piccolo pennello da cucina o di uno stuzzicadenti (come nel mio caso) con del colorante alimentare diluito in acqua per ottenere un effetto delicatamente acquerellato.


Ecco i biscotti finiti.




Per le mie amiche li ho confezionati così: un centrino di carta, un cartoncino ed un fiocchetto nella stessa tonalità delle roselline.
Un "ricordino" delicato e che trovo molto adatto anche come bomboniera per battesimi/ comunioni/ matrimoni.


Alla prossima!

12 commenti:

  1. wow sono meravigliosi, e dalle tue spiegazioni sembrano anche semplici da realizzare. Un dolce regalo per le fortunate che ti hanno conosciuta!

    RispondiElimina
  2. grazie per la ricetta! Ma sai che le bomboniere per il battesimo di mia figlia, di pasta al sale, erano molto simili? Avevo fatto un finto biscotto smerlato con una rosa e fogliolina e l'avevo appeso a un mini sacchettino di carta a fiorellini rosa con dentro i confetti!
    ciao

    RispondiElimina
  3. dolcissimo e raffinato...come te! ricetta sicuramente da rubare!
    kiss

    RispondiElimina
  4. Olá

    Obrigada pela sua partilha.

    Têm um aspecto lindo, mas devem ser deliciosas.

    Evelyne

    RispondiElimina
  5. Ma che bel dono, così romantico e delicato e poi, fatto a mano ha ancora più valore

    RispondiElimina
  6. Non ho il coraggio di scartarlo nemmeno dalla sua bellissima confezione, figuriamoci a mangiarlo.... Troppo bello Manu, lo custodisco con molta cura.....in attesa di trovare una giusta cloches dove metterlo. Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  7. Sono bellissimi....non oserei proprio addentarli! Una bellissima idea
    Un abbraccio
    Elena

    RispondiElimina
  8. e come si fa a mangiarli... sono meravigliosi!!! sei una vera artista!! un bacio

    RispondiElimina
  9. Stupendi e raffinati, sì mi dispiacerebbe mangiarli...ma anche no!
    Lisa

    RispondiElimina
  10. Manu un gioiellino che custodisco in bella mostra, le rose sono la tua specialità.
    Volevo dirti che la tua casa è deliziosa, curata e romantica con tanti begli oggetti. Sarei rimasta ancora un po'.
    Baci
    Marina

    RispondiElimina
  11. Meraviglia assoluta! fortunata chi ha ricevuto questo cadeau!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Mamma mia Manu!!!! Questi pasticcini sono meravigliosi!!! Li avevo già ammirati nel precedente post ma qui si vedono più chiaramente! Che dire, sai modellare benissimo, sono in estasi davanti a quella rosellina, semplicemente perfetta! Un bacio

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...