Il quaderno





Avere sempre a portata di mano un quaderno su cui appuntare notizie utili, ricette, rimedi della nonna, frasi celebri e massime, convivi da ricordare, è stata sempre per me e mia sorella quasi un’esigenza sin da quando abbiamo cominciato ad appassionarci  a tutto ciò che riguarda la cura della casa, le tradizioni familiari e il fai da te. 
Abbiamo sempre desiderato di poter scovare, in qualche angolo remoto della casa, qualcosa del genere che appartenesse a nostra madre o alle nostre nonne; purtroppo non lo abbiamo mai trovato, forse perchè un tempo le tradizioni preferivano tramandarle a voce e non si avvertiva così forte l'esigenza di preservare nella memoria quelle piccole cose che la vita frenetica di oggi tende, invece, a centrifugare.


Son passati più di vent'anni dal nostro primo appunto e adesso ognuna di noi ha un suo quaderno, anzi ormai più di uno, in cui sono raccolte tutte quelle cose che pensavamo valesse la pena ricordare e che forse un giorno diventerà un oggetto “prezioso” per i nostri figli. Qualcosa che per loro sarà un piacere sfogliare e in cui riconosceranno momenti della loro vita, tradizioni familiari o in cui ritroveranno quella ricetta della torta al cioccolato come la faceva la mamma!




Una sorta di diario personale, ma anche un diario della casa e della famiglia, ricco di appunti e annotazioni veloci, foto, biglietti da visita e ritagli di giornale. Un oggetto molto personale e personalizzabile secondo il proprio modo di essere.
Comunque venga fuori alla fine, credo che avere un quaderno su cui appuntare, negli anni, alcuni "pezzi" della nostra vita, sia "a good thing", una buona cosa, come direbbe Martha Stewart, e un bel regalo per i nostri figli!
Alla prossima!


3 commenti:

  1. Le parole scritte a mano...una ricchezza per i lettori di domani...
    Bella abitudine da conservare!
    Ciao Lieta

    RispondiElimina
  2. Ma è stupendo, sia da tramandare sia da rileggere nel tempo!
    Buona serata
    Cristina e Laura

    RispondiElimina
  3. Ciao manuela,
    quando puoi passa da noi, c'è una sorpresa per te!
    Cristina e Laura
    www.unfioredicrila.blogspot.it

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...