Per me il cibo ha sempre avuto un grande valore sociale e culturale. Sono profondamente convinta che si conosca molto più di un popolo attraverso ciò che mangia che attraverso altro.
Ma soprattutto, nel tempo, ho capito che per me il cibo ha una forte valenza consolatoria e rassicurante!
Per questo la dieta super dimagrante (ma anche super penalizzante!) che sto facendo, mi manda ai matti!!! Posso rinunciare a tutto, o quasi, ma al cibo..... proprio no, e quando sono costretta a farlo, il cattivo umore è sempre dietro l'angolo!
L'altro giorno infatti, colta da malumore letalmente associato ad una forte pigrizia ed al desiderio incontrollabile di sostare sul divano in pigiama e vestaglia dalla mattina alla sera, ho ceduto ai miei istinti primordiali, e per un giorno ho detto adios alla dieta!
Così armata fino ai denti con fruste elettriche, piastra per cialde e spatole antiaderenti, ho trasformato 4 uova e pochi altri ingredienti, in una delizia per gli occhi ma soprattutto per il palato: i waffel!
La ricetta è davvero semplice:
Montare bene con le fruste elettriche 4 uova, 4 cucchiai di acqua calda, 1\2 cucchiaino di lievito per dolci, 80gr.di zucchero, 120gr.farina e la buccia grattuggiata di un limone, fino ad ottenere un composto abbastanza denso e spumoso.
Con queste dosi si ottengono massimo sei waffel, il che fa capire che, anche senza condirli con lo zucchero a velo o con un generoso cucchiaio di miele ai frutti di bosco (come ho fatto io!), le calorie sono davvero notevoli!
Ma si vive una volta sola, no? e non c'è motivo per resistere ad una tale golosità, soprattutto se può risollevarti l'umore e rallegrare una giornata nata storta!
E comunque la bilancia non ne ha risentito troppo!
Alla prossima!