Muffin salati

400g di farina, 100g di parmigiano grattugiato, 1/2 bustina di lievito secco, una tazzina di olio, 100g di pancetta dolce tagliata a cubetti, 1 cucchiaino di zucchero e 1 di sale, acqua tiepida q.b.
Questo é tutto ciò che serve per preparare 20 di questi deliziosi muffin salati da mangiare appena sfornati o da congelare per averne sempre una piccola scorta a portata di mano!


Ciò che amo di questi muffin é che sono leggeri come un panino ma sono gustosi e saporiti come un pan brioche. Senza burro né uova ciò che li rende deliziosamente soffici e umidi al punto giusto é la lunga lievitazione (4h+2h) ed il breve tempo di cottura ( 15' circa).


Provateli per un pic nic, un aperitivo o per una merenda sostanziosa. Sono talmente buoni che andranno a ruba tra grandi e piccini. Se poi volete proprio esagerare farciteli con una fetta di salame o  un triangolo di provolone piccante.... Un calice di vino e non vorrete mangiare più nient'altro!
Alla prossima!


Manuela

4 commenti:

  1. Non mi hanno mai ispirato molto i muffin salati.... ma se dici che sono simili a un pan brioche li proverò!! Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  2. maaama che curiosità e che golosità! li provo sicuramente, anceh perchè servono ingredienti semplicissimi!
    poi ti dirò il risultato!
    un abbraccione

    Frà

    RispondiElimina
  3. p.s. non ho capito una cosa, il procedimento si mescola il tutto e si lascia lievitare x 4 h., poi si mettono negli stampini ed altra lievitazione x 2 ore...GIUSTO?

    RispondiElimina
  4. Adorable tale. Can make me personally desire to be much better. Many thanks with regard to discussing. You're fantastic.


    fifa coins online
    Buy Elder Scrolls Online Gold
    ultimate team coins

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...