Ricette in Zona: petto di pollo alla Norma -

Nonostante continui imperterrita a cucinare torte, crostate, biscotti, pizza e pasticcini, in realà sia io che mio marito siamo a dieta!!! Ebbene si, da quasi un mese, ho dovuto rinunciare a tutte le delizie che, vuoi per gioco vuoi per mania, preparo quotidianamente. Per fortuna Emma non è a dieta, almeno lei, così mi sfogo cucinando solo le cose che so che mangerà, come la pizza, il pane e qualche dolce. 
La dieta in cui ci siamo "imbarcati" io e Diego, è la dieta Zona, un regime alimentare che a prima vista può sembrare complesso ma che in realtà è piuttosto semplice, non particolarmente punitivo e davvero efficace. Come unico difetto ho notato che, almeno sulla mia persona, agisce moooolto lentamente ma, a questo punto della mia vita e alla duecentomilionesima dieta inefficace, mi accontento di andare piano ma lontano!
Essendo una dieta che prevede un forte consumo di verdura ed ortaggi, ogni giorno ne cucino enormi quantità, per il pranzo e per la cena, e mi invento nuove ricette, perchè sinceramente ritrovarmi a tavola davanti ad una fettina arrosto e un piatto di insalata mi rattrista alquanto.
Ieri ho sperimentato il "pollo alla norma".... dietetico ripiego ad una delle paste più buone che esista al mondo.
Ingredienti per due persone 
(3 blocchi, da integrare con frutta e altra verdura):

180g di petto di pollo
una grossa melanzana tonda
500g di pomodorini ciliegia
uno spicchio di aglio
12g di olio evo
sale
basilico in quantità 



Ho soffritto leggermente lo spicchio d'aglio tagliato a pezzettini ed ho subito unito il petto di pollo tagliato a bocconcini. Ho lasciato cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti ( il pollo mi piace molto cotto); nel frattempo ho tagliato a metà i pomodorini e a cubetti la melanzana. Ho tolto il pollo dalla padella, lasciando l'aglio sul fondo ed ho unito le verdure. Le ho fatte cuocere a fiamma vivace e con il coperchio fino a che non si sono ammorbidite e l'acqua di vegetazione si è assorbita.


Ho unito una ventina di foglie di basilico, il pollo ed ho lasciato insaporire il tutto per altri cinque minuti. Prima di "spadellare " ho aggiustato di sale e aggiunto un cucchiaino di parmigiano grattugiato.
Credetemi se vi dico che è stato appagante come magiare un bel piattone di pasta !!
Con il valore aggiunto di non essere ingrassante, anzi! di essere addirittura dimagrante!


Buon appetito e... alla prossima!!


Manuela

4 commenti:

  1. mmm interessantissima questa ricetta! presto arriverà anche la stagione delle melanzane, ed io non sò mai come utilizzarle..sicuramente proverò la tua versione!
    Grazie Manu, un abbraccione grande grande

    Frà

    RispondiElimina
  2. Buonissimo lo faccio anch'io così! E a volte al posto del pollo uso del pesce, di solito il pesce spada (da buona siciliana, ci sta proprio bene!!)
    Per la dieta .. parli con una che c'è nata a dieta o quasi, infatti in questo periodo sto cercando di evitare dolci e leccornie varie.. perchè c'ho dato tanto nei mesi scorsi.. x la Zona comprai un libro anni fa per capire e non mi è piaciuta tanto, infatti non l'ho neanche iniziata. La trovo punitiva. Invece mi trovo molto bene con la "Lediet" che è una dieta on line. Non faccio sacrifici, mangio sano e non mi vieta niente anzi mi fa mangiare cose che prima evitavo di forza. Buona fortuna con la tua zona cmq!! Un bacione a presto,
    Stefy

    RispondiElimina
  3. Io non no mai provato le melanzane fino a che sono arrivata in Italia. E mi sono innamorata, sempre vado alla ricerca di ricette

    RispondiElimina
  4. una gran bella idea per il portare in tavola il petto di pollo

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...