Lavagna copri quadro elettrico


Eccomi qui, anche se con un discreto ritardo, pronta per il consueto DIY del mercoledì! Come ormai ben sapete, la permanenza forzata a casa mi ha dato l'occasione di sistemare quei piccoli particolari dell'arredamento che ho sempre trascurato per mancanza di tempo. Oggi qui vi racconto dell'ultima "sistemazione" a cui mi sono dedicata!
Non so voi, ma io detesto enormemente quando le pareti vengono deturpate da aggeggi tanto utili quanto orrendi: mi riferisco a termostati, quadri elettrici e citofoni. Spesso vengono posti in alto, possibilmente al centro di una parete, in modo che la loro bruttezza sia ben visibile a tutti!
Lo so che lo fanno per una questione di facilitá di raggiungimento degli aggeggi stessi ma sta di fatto che, alcune volte, sono in grado di rovinare un'intera parete!
Nel mio caso devo dire, chi li ha piazzati ha usato un certo criterio, posizionandoli tutti vicini su una piccola parete adiacente la porta d'ingresso.
Sarebbe tutto perfetto se non fosse che, quella piccola parete, rappresenta per me una sorta di micro (come tutto a casa mia!) mudroom: c'é il telefono con la sua station, una scarpiera per togliersi le scarpe appena si entra, un mobiletto per le chiavi, un raccoglitore per la corrispondenza ed uno svuota tasche! Che fare quindi per occultare quadro elettrico &co?  In realtá non molto perché questi dispositivi sono tutti talmente vicini da risultare quasi appiccicati. L'unico con un po' più di spazio intorno é il quadro elettrico, così, mi son detta "almeno questo lo devo poter nascondere"! Ed é quello che ho fatto, costruendo questa facile, che dico? facilissima "lavagna-copri quadro" partendo dal coperchio di quella cassetta per il vino la cui base é diventata un vassoio, vi ricordate?
Beh, dopo aver sistemato le parti rovinate del coperchio in questione, gli ho dato due belle passate, dentro e fuori di Chalk Paint Old White, ho lasciato asciugare bene e ho levigato il tutto con una passata leggera di carta vetrata ultra fine, per eliminare eventuali tracce lasciate dal pennello.
Una volta ottenuta una bella base liscia e bianca ho applicato sul lato superiore (quello su cui originariamente c'era scritto il nome del produttore di vino) un quadrato di lavagna adesiva!
Volevo inizialmente dipingerlo con la vernice effetto ardesia ma, navigando sul web alla ricerca di qualcuno che me la spedisse, mi sono imbattuta in questo fantastico prodotto, un bel rotolo di 2mt x50cm di lavagna autoadesiva, e non ho resistito....
In effetti é stata un'ottima soluzione, pratica, veloce e ben più economica del classico barattolo di vernice. Per completare l'opera sono bastati due gancetti a triangolo ed una bella scritta con i gessetti colorati! E se si vuole accedere al quadro elettrico basta semplicemente sollevare la lavagna!!
Adesso la mia micro mudroom é perfetta... O quasi... Beh! Devo ancora sistemare due o tre cosetta e poi lo sará davvero!
Alla prossima!


















Manuela

9 commenti:

  1. Manu sei un vero genio! Meno male che la malattia serve a qualcosa ;)
    Scherzi a parte complimenti per l'idea, mi piace moltissmo!
    Un bacione
    paola

    RispondiElimina
  2. hai avuto un idea davvero carina e originale, l'angolino ha cambiato davvero aspetto!
    brava
    Graziella

    RispondiElimina
  3. Carinissima!! Sono così antiestetici, hai ragione. Hai avuto un'idea davvero fantastica.
    Annalisa

    RispondiElimina
  4. che bell'idea Manuela!
    Un abbraccio gigante
    Elena

    RispondiElimina
  5. Davvero un'idea originale!!! Sei proprio brava!!!

    RispondiElimina
  6. Questa è stupenda!Brava!!Magari seguirò questa bella ispirazione!!Anche a me piacerebbe nasconderla!
    baciiiiii, Stefy

    RispondiElimina
  7. Bellissima idea! Su quale sito hai comprato il rotolo di lavagna?

    RispondiElimina
  8. Stupenda idea!!!!! che bello poi ho trovato in giro anche un pennello bianco che può essere qualcosa che serva per farlo permanente.

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per favore! Sarà un vero piacere per me leggerlo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...